OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

martedì 16 luglio 2013

UPDATE SP500: FINO A QUANDO 1590-1600 IN CLOSE SETTIMANALE REGGE I RIALZI, NESSUNA INVERSIONE DI TENDENZA

Lo abbiamo detto in tutte le lingue e in tutte le salse nelle settimane passate: nessun rischio inversione di tendenza per sp500, fino a quando 1590-1600(almeno in close settimanale) regge al rialzo le quotazioni. Questo è il miglior livello di fuga esistente al mondo, quello che certifica senza ombra di dubbio fino a quando i mercati continueranno a credere che la "droga"-liquidità da parte delle banche centrali continuerà ad arrivare in gran quantità.


Non si può dire peraltro che durante l'ultimo movimento correttivo, partito il 22 maggio dai max assoluti a 1687 e conclusosi il 25 giugno - dopo un minimo a 1560, proprio questi livelli siano stati perfettamente testati(e ceduti infrasettimanalmente, ma solo per testare ema a 100 daily, ema a 25 weekly e trend sul giornaliero), con la chiusura più bassa su base weekly però, manco a dirlo,  a 1592!!!
Ancora una volta, da questi livelli, si è  tornati sui massimi: ci sono divergenze ribassiste su tutti i frames, ci sono segnali di pericolo da tutte le parti, dal punto di vista fondamentale non ne parliamo, ma i mercati americani continuano a rimanere sui massimi assoluti.

Questi sono i mercati, ed è inutile andarci contro, solo in base a quella che è la nostra idea sugli stessi. La liquidità enorme,(resa ancora più importante da una leva finanziaria tornata ai fasti del 2007) in cerca spasmodica di rendimento, inflaziona costantemente solo gli assets di carta, i cui prezzi sono facilmente manipolabili.
 L'economia reale è ben lontana dal beneficiare di questo "effetto ricchezza", semplicemente perchè il consumatore medio - lui si che delevereggia alla grande invece - sui mercati non c'è, non c'è mai stato finora, nè certo ci sarà in futuro, alle prese come è con i problemi quotidiani dati da una crisi sempre più dura e strutturale.

Possiamo non essere d'accordo con tutto questo, contestare banche centrali, istituzioni, politici che non fanno niente per fermare tutto questo scempio, lasciando fare alla lobby dei banchieri tutto quello che vogliono, ma fino a quando la giostrà continuerà a girare è inutile mettersi contro. Semmai la cosa più saggia da fare, come hanno dimostrato i fatti dal 2009 ad oggi, è stato cercare di fare dei giri anche noi!!! 

Sappiamo tutti benissimo come andrà a finire questa ennesima farsa orchestrata dalle banche centrali e dai loro compagni di merenda: basta vedere cosa è successo nel 2000-2003 e nel 2007-2009. Solo che questa volta sarà molto peggio, perchè la massa stavolta, fateci caso, arriverà in maniera ben diversa delle due volte precedenti, poichè nel 2000 si era ingrassata notevolmente con la  bolla dei tecnologici, e comunque l'economia reale era in condizioni ben diverse; e nel 2007 la bolla immobiliare aveva fatto fare bei gruzzoli un pò a tutti (il cerino era rimasto in mano solo a chi si era sovraesposto indebitandosi nell'ultimo periodo). Stavolta invece i soldi gli han fatti - e li stan facendo- solo gli amici degli amici, quelli vicini all'enorme flusso di denaro pompato nel sistema dalle banche centrali,  e le condizioni economiche reali sono di gran lunga peggiori di quelle del 2000 e del 2007(nei paesi periferici europei, poi, come l'italia la situazione è davvero drammatica).

La domanda però è:  quando finirà? 

Nessuno ha la sfera di cristallo per sapere prima degli altri questo, ma vi sono buone possibilità che solo quando sp500 cederà con decisione 1590-1600 i rischi aumenteranno esponenzialmente, ricordandovi che quando il mercato deciderà che sarà arrivato il momento del "risk off", sarà bene non temporeggiare oltre il dovuto per non rimanere col cerino in mano.

Fino a quando invece questi livelli reggeranno - come già dimostrato dalla recente correzione - "don't worry, be happy"....dice una bella canzone di Bobby McFerrin (che vi allego coi grafici sotto)!!!


SP500 SETTIMANALE

SP500 SETTIMANALE ZOOM

SP500 DAILY




Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.