OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

venerdì 3 maggio 2013

CONSIGLIO DI LETTURA: MAURIZIO PIGLIA - GALILEO, IL TELESCOPIO, DESTRA E SINISTRA



Per chi non conosce Maurizio Piglia, leggetevi questa breve presentazione qui
Personalmente non ho mai avuto la fortuna di incontrarlo, ma ne seguo gli interventi pubblici da diversi anni e vi garantisco che è una persona davvero unica.



La cosa che più adoro di lui è la straordinaria capacità, per essere un professionista che opera nel settore finanziario - dove tutti sono abbottonati e sempre attenti a ponderare le cose che dicono e come le dicono -, di dire sempre quel che pensa, nella maniera che davvero in pochissimi hanno la capacità di dire, senza fronzoli o peli sulla lingua. Non è un caso, secondo me, che persone di valore come lui sono lontane da anni dall'Italia, paese che fa di tutto, e lo sta facendo sempre di più, per far scappare via cervelli e persone capaci, oltre che risorse e investimenti, dal belpaese....che poi è il vero motivo, secondo me, per cui ci troviamo nelle condizioni in cui siamo ora.

Buona lettura.





"Ho tralasciato ( non ne avevo, semplicemente, lo stomaco, c’e’ un limite a tutto) di scrivere delle elezioni italiane e del colpo di Stato contro la democrazia che ne e’ seguito, nel senso che TUTTO e’ stato fatto per vanificare il ricorso alle urne (anche futuro...) e portare a termine un disegno preciso. Almeno, adesso, il disegno e’ alla luce del sole.

Quel che mi lascia di stucco..ma forse non dovrebbe ( ormai il cinismo..mio, dilaga senz’argine) e’ che esiste una parte , anche larga dell’elettorato di Sinistra che ancora, smarrita, o stupita (o stupida e incosciente, utile strumento dei disegni del PD..) si aggira congratulandosi di cose come Fassina con un posto da Sottosegretario o consolandosi che , escluso Alfano ( anche la Sinistra ha dei limiti alla propria improntitudine..).

Vorrei ristabilire un fatto..banale forse, ma perso completamente.Per essere di Sinistra, bisogna dire e fare cose di Sinistra e avere come riferimento un’ideologia ( un’idea, almeno, se ideologia vi pare complesso e troppo 1980..) in cui, nello scontro continuo in atto fra i fattori importanti del capitalismo ( Capitale e Lavoro) si privilegia il lavoro.

Ecco..l’ho detto!!! Il tabu’ dell’intellighenzia di Sinistra...non apparire di Sinistra altrimenti perdiamo il centro...li ha traghettati definitivamente, in economia a essere irrimediabilmente, terribilmente di Destra.

La Societa’ Civile Italiana, con questo, si e’ persa..il dibattito economico , che, ricordiamolo, e’ SEMPRE un dibattito politico, ha perso qualsiasi alternativa. Salvo pochissime voci fuori dal coro ( Emiliano Brancaccio..e ovviamente il rigoroso e inesorabile Alberto Bagnai) gli economisti “organici” al PD sono di Destra..e il PD partorisce programmi di Destra ( il che gli permette tranquillamente di allearsi con la Destra senza troppe frizioni).

E’ del tutto surreale come sia gli economisti di “destra” (neoclassici,) che di “sinistra” (neokeynesiani,) in fondo sono d’accordo: la flessibilizzazione, mantra essenziale della moderazione dei salari (perché chi ha diritti li difende, e chi non ne ha deve morire) sembra essere all’origine di ogni problema.

Ed e’ del tutto surreale come, in pieno accordo, le due “ali” si scaglino contro chiunque tenti di indicargli che, col telescopio dell’indagine empirica, l’origine di ogni problema e’ un demente sistema di cambi fissi in cui siamo entrati con un cambio cosi’ sopravvalutato da uccidere l’impianto industriale italiano e il suo fino allora decantato (nelle Universita..) sistema dei distretti industriali.

Il telescopio e’ uno strumento con cui indagare la realta’...ma il risultato non e’ scontato, la maggioranza (nel XIV secolo) rifiuto’ di guardare nel telescopio pur di non discutere l’ortodossia, il tabu’ “Nontoccateleuropazzifaremolaspesaconlecarriole” che ci sente tirare dietro da Destra e da Sinistra appena si cerca di indicargli un telescopio dove appare evidente che il declino dell’Italia e della produttivita’ italiana corrisponde col 1996 e la rivalutazione (dopo la svalutazione del 25% di Amato nel ’92) della lira conseguente all’imbocco della strada senza ritorno dell’euro.

Il telescopio, io ve lo do’ gli strumenti devono essere messi a disposizione:

http://goofynomics.blogspot.co.nz/2013/05/declino-produttivita-flessibilita-euro.html

ma voi dovete guardarci dentro...e se quel che vedete vi pare distorto, argomentarlo con numeri e non con luioghi comuni presi da ideologie di Destra e non argomentati. Quella ho deciso che non l’ascolto piu’.

Il modello che si adatta ai dati oggettivi ci dice una cosa molto chiara; proprio perché è un problema di produttività l’euro (cioè l’improvvisa rivalutazione della lira e l’adozione di un cambio sopravvalutato) c’entra col declino del Paese, e come!

Ed e’ ora che i diritti dei lavoratori smettano di essere la “causa cattiva che ci vuole buttare fuori dall’europa che e’ buona” mentre il cambio “forte” e’ intrinsecamente “buono”.

Delle due cose, una e’ di Sinistra, l’altra , di Destra, e se non sapete distinguere quale...vi siete schierati da voi.

Che se non l’aveste collegato, la “moderazione” salariale, meglio la “compressione” forzosa dei diritti dei lavoratori e la loro precarizzazione e l’accettazione di salari piu’ bassi e senza garanzie, e' la causa principale del crollo della domanda, non solo interna ma, ovviamente, Europea, di cui tutti vanno cercando le cause brancolando nel buio ( o fingendo di brancolare...).

Torniamo a capire chi e' di Sinistra e chi e' di Destra da quello che dice, e finiamola con i falsi equivoci. E riprendiamo a votare razionalmente e di conseguenza. Il PD di oggi NON e' un partito di Sinistra. Cercatene uno, se volete votare a Sinistra. Ma non loro.

E' tempo di uscire dall'equivoco."

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.