OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

venerdì 15 marzo 2013

UPDATE FTSE MIB: VENERDI DI SCADENZE TECNICHE CHIUSO CON UN NULLA DI FATTO. 16200-16250 HA RESISTITO ANCORA.

Venerdi di scadenze tecniche oggi - le cosiddette 3 streghe - di una settimana conclusasi con un nulla di fatto - apertura lunedi 16039, chiusura oggi 16061.


Se non fosse stato per la giornata di mercoledi, che ha sicuramente sparigliato le carte a molti, non è successo davvero niente di eclatante dal punto di vista dell'indice. 
Cosa ben diversa invece se guardiamo ai singoli titoli, a dimostrazione del fatto che, se non si fa un attento stock picking in fasi come queste, si rischia di farsi molto male anche con il mercato praticamente fermo.
E infatti si sono visti rialzi "monstre" su titoli come Generali, Unipol, BPE, Mediolanum; mentre su titoli come Enel - vera protagonista in negativo della settimana, vista la maxisvalutazione da 2,5 mld di euro a causa di Endesa, che ha procurato un vero e proprio sell off sul titolo - Atlantia, Stm, Ubi banca, per fare alcuni esempi, la situazione è stata diametralmente opposta, con chiusure avvenute in prossimità dei minimi peraltro.

Più in generale, vale sempre quanto detto nell'ultimo update di mercoledi scorso - vedi qui - dove avevamo pubblicato un grafico con delle freccette a delimitare quali livelli avrebbero segnalato una vera e propria inversione di tendenza ribassista - sotto 15-15200; quali invece una sostanziale neutralità, priva di chiara direzionalità - tra 15-15200 e 16200-16250 con minora forza relativa e  prevalenza di vendite, tra 16200-16250 e 16700-16800 con maggior forza relativa e prevalenza di acquisti; e quali invece avrebbero indicato una chiaro ripristino di direzionalità rialzista - sopra 16700-16800.

Consigliando, crediamo a ragion veduta visto come vanno le cose da diverse settimane ormai, di fare una operatività più veloce, mordi e fuggi, seguendo i segnali tecnici su frame più veloci, e sui titoli più reattivi, attendendo invece chiari segnali dal mercato per operare con ottica di più ampio respiro.

La prossima settimana crediamo sarà molto importante, perchè passate le scadenze tecniche, già dopo 1-2 sedute, si capirà con maggior chiarezza l'evoluzione. Soprattutto da parte di quegli indici americani, che necessitano,al di là di quel che si può pensare sulla bontà e sostenibilità dei loro rialzi, quantomeno di una fisologica pausa correttiva.

Buon weekend.

FSTE MIB DAILY

FTSE MIB ORARIO

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.