OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

giovedì 14 febbraio 2013

UPDATE FTSE MIB: SITUAZIONE SEMPRE INGARBUGLIATA,MA GLI SPAZI SI RESTRINGONO E QUESTO AIUTA A CAPIRE QUALI POSSONO ESSERE I SEGNALI DI RIPRISTINO DELLA DIREZIONALITA'

I mercati sono davvero curiosi a volte.Ti lasciano 1500 punti praticamente in due sedute(con in mezzo due di rimbalzino di continuazione),e uno chissà cosa diavolo si aspetta(nell'una e nell'altra direzione),per poi passare una lunga serie di sedute(siamo all'ottava per ora),a cincischiare in due punti percentuali.



Ad onor del vero,nonostante tutto, va detto che la situazione del nostro indice è stata resa particolare dalle note vicende Saipem-Eni,che hanno fatto sì che la correzione,da composta e ordinata che poteva essere(come visto altrove),è stata impulsiva e direzionale.
Detto ciò, a 16400-16700 si doveva arrivare e li siamo arrivati.
Perchè ci siamo fermati qui per ora???
L'abbiamo detto più volte,quest'area è di fondamentale importanza per il nostro indice,per poter ambire ad un ritorno sui massimi,che sarebbe peraltro solo propedeutico a farne decisamente di nuovi.
La situazione sul weekly lo dice chiaramente,e con il cross della ema a 25 sulla 65 il segnale non poteva essere ignorato.
Inoltre con gli americani che stanno facendo a gara a migliorare marginalmente i massimi(dow e sp500-una vera forza quest'ultimo),obiettivamente non si poteva chiedere di più.

Perchè però stiamo facendo una fatica maledetta a ripartire verso l'alto??
Semplice,perchè le condizioni tecniche create dal movimento tecnico cosi impulsivo e direzionale hanno deteriorato la situazione nel breve periodo,e per far si che si pongano le basi per una ripartenza sostenibile ci vuole del tempo.La cosa fondamentale semmai è non avere nuove fratture grafiche sulla struttura.

Se sarà stata accumulazione o distribuzione lo capiremo solo successivamente,ma come vi ho detto poco importa questo, perchè gli spazi stretti in cui è stato confinato l'indice rendono davvero scarsamente interessante(se non per mordi e fuggi selettivo intraday)operare su questo mercato.

Vediamo dunque il nostro indice sul daily(premesso che sul weekly al momento è cambiato poco ancora).



Sappiamo già che la trendline rialzista sui prezzi ha retto finora,ma sappiamo anche che la trendline sul macd che parte dai minimi di agosto 2011 è stata violata al ribasso.Ci sono molte discordanze in questa situazione,per questo è fondamentale non provare ad anticipare noi le scelte,ma lasciarlo fare al mercato.
Un segnale molto positivo sarebbe dato dal rientro sopra la trend del macd,accompagnato magari anche dal cross rialzista,contestuale a un ritorno dei prezzi sopra la ema a 25 sul daily(sia chiaro deciso e in close,non frazionale e intraday ),che,sebbene non garantirà inizialmente un vero e proprio buy(che sarà fornito eventualmente da indicatori e oscillatori solo con maggior tempo),sarà sicuramente un buon indicatore per  il futuro.
In parole povere superare area 16850-16950 potrebbe portare il mercato quantomeno verso i 17150-17250,ma soprattutto lo farebbe uscire  da una situazione di pericolo.

Viceversa,un ritorno in close già sotto i 16500 sarebbe da considerare con molta attenzione,anche se il vero sell si avrebbe deciso sotto i 16300-16350.
Da non dimenticare infine che con un close settimanale sotto i 16000 avremmo anche i sell sul weekly,che renderebbe decisamente compromessa la situazione in ottica prospettica.

Per il momento però,come abbiamo detto già all'inizio della correzione a fine gennaio,fino a quando 16400-16700 c'è sempre da stare tranquilli.

1 commento:

  1. il fattore incertezza sul voto si riflette sul nostro indice......evidentemente anche le mani forti questa volta non hanno indicazioni su come muoversi in anticipo.....Grillo potrebbe davvero far saltare il banco........

    RispondiElimina

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.