OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

venerdì 1 febbraio 2013

SAIPEM:  CONSIDERAZIONI VARIE E STRATEGIE OPERATIVE. 



Lo voglio dire subito! Questo post è dedicato ai tantissimi che mi hanno contattato via mail per chiedermi: "e adesso che faccio"?

Ovviamente la gran parte di queste persone che mi hanno contattato ha prezzi di carico superiori ai 29-31 euro visti prima del crollo.


Sono stato molto indeciso se provare a rispondere privatamente ad ognuno,oppure pubblicamente;poi,dopo una lunga e attenta riflessione, ho deciso che è meglio farlo pubblicamente,primo, perchè cosi rispondo a tutti gli altri che magari ancora non mi hanno scritto,secondo,perchè che cosa fare per ognuno deve restare sempre una scelta assolutamente soggettiva e quindi,anche se questo intervento può servire a riflettere meglio(e questo è il mio intento),lascia comunque sempre a voi la scelta finale di che strategia adottare.




Prima però vorrei fare alcune considerazioni generali.
Prima di tutto, va detto che trovarsi invischiati in situazioni cosi spiacevoli è uno degli imprevisti che il mercato può riservare.

Per questo,vi ricordo, è sempre fondamentale non riservare a un singolo titolo una percentuale eccessiva del proprio investimento,perchè la perdita in conto capitale può essere cosi grande da mettere a repentaglio il capitale stesso,ma non solo,considerate anche il devastante impatto psicologico lasciato da una situazione del genere(ovviamente è ben diverso perdere il 40% sul 10% del capitale,che sul totale farebbe il 4% di minusvalenza,anzichè sul 40%,che invece rappresenterebbe il 16% di botta).


Altro fattore importantissimo,a maggior ragione se le percentuali del capitale investite salgono, è l'enorme rischio nell'utilizzare la leva finanziaria(soprattutto aggressiva)sui mercati.

Fatevi due conti: chi ha comprato anche solo lunedi mattina,magari con una leva anche minima,mercoledi mattina avrebbe azzerato il capitale investito.Se poi avesse avuto l'infelice idea di essere  aggressivo,come spesso accade a chi fa trading,meglio non parlarne(pensate una leva 10???al broker bisognava ridare,oltre a quello perso,altre 3 volte il capitale investito).

Fatte queste premesse,veniamo ad analizzare un pò la situazione.Dal punto di vista grafico,come stanno le cose lo abbiamo approfondito diverse volte questa settimana.

Vi posto in ogni caso questi due grafici,uno settimanale e uno mensile,che mi serviranno per sviluppare un ragionamento che spero possa esservi utile per farvi riflettere.









Dunque,se pensate di costruire una strategia di recupero sul titolo,dovete posizionarvi come se foste senza il titolo portafoglio,e non cercando di capire   dove piazzare la fiche con il solo obiettivo di trovare il migliore prezzo di carico medio(pmc),perchè ovviamente nessuno vi può dare alcuna certezza in base alla situazione attuale che il prezzo torni sul vostro pmc. Anzi,l'unica certezza è che voi dobbiate raddoppiare il capitale investito con la speranza di riprendervi il vostro alla fine,e sempre se tutto va bene.

Scusatemi,mi spiegate che razza di investimento è questo(rischio elevatissimo,rendimento nullo o addirittura con la perdita che aumenta se il titolo non ferma la sua caduta????)

Anche perchè tecnicamente vi sono da aggiungere alcune cose. Il titolo,come ho già detto piu volte questa settimana,al break di 28-29 aveva target intermedio 23-24,5 e successivo 19-19,5.Il  grandissimo gap down ha portato i prezzi immediatamente su quest'ultimo livello,da cui,va detto, ha retto bene,nonostante la pressione fortissima in vendita,e ha pure rimbalzato di 2 euro(ossia il 10 per cento:poca cosa per chi è sotto-ricordiamo che se vai sotto del 40% per tornare sui tuoi soldi il titolo deve recuperare quasi il 70%!!!-,tantissimo in un giorno per chi ha comprato mercoledi). Fino a quando il titolo regge 19-19,5 le probabilità che possa rimbalzare verso i 23-24,5(livello intermedio saltato a pie pari col gap down) restano intatte.

Se guardate però sul grafico mensile, l'ultima volta che abbiamo avuto una caduta del genere il titolo ha fatto un minimo da cui ha poi effettuato una base di ripartenza solo 3 mesi dopo(con enorme volatilità nel frattempo). E non si può escludere,visto la situazione tecnica,ma soprattutto data l'incertezza sul management provocata dall'inatteso profit warning(dato la sera dopo la vergognosa cessione del pacchetto di azioni "fortunato"),che la storia si possa ripetere.

Cosa farei io dunque(e sottolineo io,poi ognuno di voi rifletta magari,ma alla fine decida di testa sua)?


Agirei come se non avessi alcuna Saipem nel mio portafoglio,e davanti a una struttura grafica come quella visibile(brevissimo,breve,medio,lungo periodo fortemente ribassista,neutrale di lunghissimo)al rialzo la cosa piu saggia da fare sarebbe di mordere  e fuggire,altro che pensare di tornare a 28-30  o piu su.Con questi grafici è pura utopia!!!!!


Mercoledi quindi sarei entrato,come ho fatto,senza dubbio al primo impatto con area 19-19,5, e,senza dubbio, ne sarei uscito,come ho fatto, al primo rimbalzo utile;e i primi soldini in saccoccia sarebbero entrati già.

Ora,come vi ho detto,il titolo fino a quando regge area 19-19,5 proverà sempre a rimbalzare,ma vi sono altissime probabilmente che vada a cercare nuovi minimi.Personalmente non riproverei fiche importanti sull'area suddetta,a meno che grafici a 30 e 60 minuti non mi dimostrino che valga la pena  provarci(voi pensate solo che la ema a 30 minuti passa ora a 20,52,quella sul 60 poco a 21,7....figuratevi un pò dove stanno le altre; i prezzi mi dicono chiaro ...stai alla larga per il momento).

Dal grafico mensile(sottolineato anche sul settimanale) vediamo che abbiamo  una convergenza di prezzi davvero vicini e molto interessanti per costruire una posizione  se avremo una ulteriore accelerazione al ribasso.In area 14,7 passa la sma a 200 mesi,a 15,67 il 61,8 di fibo dell'intero rialzo di saipem dai minimi del 1991 ai massimi del 2012,a 16-16,5 passa la seconda trendline rialzista importante,che ha retto i prezzi anche nel 2008.


Quindi,complessivamente,area 14,7-16,5 potrebbe essere una ampia area di accumulazione,anche se piu che accumulare per tenere, come al solito alleggerirei sempre di fronte ai primi guadagni utili,lo ripeto fino a quando almeno i grafici a 30 e 60 minuti non mi diranno che la situazione di pressione ribassista si è quantomeno allentata.


Come vedete dai grafici,sotto quest'ultima area non vi sarebbe piu nulla di rilevante fino ai 11-11,5 euro,ma sinceramente escluderei a meno di notizie ulteriormente devastanti(improbabili al momento), che vi siano le condizioni tecniche per arrivare fino a li senza  riassorbire almeno in parte gli eccessi di breve visibili su ogni frame.


Per finire la cosa piu importante: qualsiasi strategia decidiate di approntare,fatelo a mercati chiusi, e stabilite sin da subito  a che prezzi entrare,che obiettivi(concreti e non irreali data la situazione)avete e,soprattutto,quale stop loss applicare se il mercato vi da torto.Ricordandovi ancora le premesse fatte sopra,anche perchè,come Saipem ci ha insegnato,non sempre il mercato che vi da torto vi da anche la possibilità di applicare lo stop loss al prezzo che volete voi!!!!!

Spero che questo mio intervento serva a farvi riflettere, e soprattutto che vi aiuti a scegliere la migliore strategia possibile.Fate in modo che la vostra posizione di carico,che ormai dovete considerare come acquisita,non condizioni la vostra operatività futura sul titolo.Se manterrete la lucidità necessaria e non vi farete condizionare dal visualizzare il vostro portafoglio,sono convinto che Saipem possa darvi ottime opportunità per recuperare.


1 commento:

  1. Analisi ineccepibile,La seguo anche su finanzaonline
    Saluti watyr

    RispondiElimina

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.