OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

lunedì 7 gennaio 2013

QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO PER FARE UN BUON TRADING - parte prima

Diciamolo subito: vivere di trading è il sogno di molti. E proprio per questo, ovviamente, non è una cosa facile,per niente!!!!!


Stare a casa propria,gestire i propri capitali,e avere una rendita costante senza chiaramente mettere a rischio i capitali stessi(che sono lo ricordo lo strumento di  lavoro chiave per un trader)è il  non plus ultra per chi vuole operare sui mercati,avendo una indipendenza economica ma anche di gestione del proprio tempo libero non paragonabile con la maggior parte delle altre attività(a meno che non  sei la moglie di Berlusconi!!!).

Se i dati però dicono che più del 90% dei trader perde solo soldi sui mercati,l'evidenza è che sono pochissimi quelli che guadagnano.
E il fatto di riuscire a guadagnare,non significa affatto che si può vivere di trading(anche se è già un ottimo risultato,sia chiaro).

Provo a darvi umilmente dunque qualche piccolo consiglio,basandomi ovviamente su quella che è stata la mia esperienza,che non può essere replicata pari pari,perchè ognuno di noi ha un approccio diverso verso i mercati,soprattutto dal punto di vista emotivo(la psicologia vale più di qualsiasi trading system).

Lo farò gradualmente,in modo che ognuno possa  valutare punto per punto quanto detto e perchè no magari discuterne con qualche intervento.

Prima di tutto la cosa fondamentale è capire che tipologia di operatività voglio e posso fare sui mercati.Buona parte delle persone nemmeno se lo chiedono,ma è fondamentale che ogni dettaglio sia stabilito prima anche solo di iniziare a operare sui mercati.

Decidere se fare intraday anzichè multiday innanzi tutto, e se multiday deve essere bisogna valutare  con che ottica temporale. Anche perchè vanno considerati attentamente i costi di intermediazione,la leva finanziaria utilizzata e,a partire da marzo 2013 sul mercato italiano,le ricadute della tobin tax.

Tutto deve essere stabilito prima di operare,dal prezzo di ingresso(long o short),lo stop loss da applicare se mi posiziono dalla parte sbagliata del mercato,e i take profit(che possono essere alzati gradualmente,magari riducendo la posizione man mano che i prezzi salgono).

Nel momento in cui decido di operare,è assolutamente FONDAMENTALE non cambiare in corsa quanto stabilito dalla strategia che il mio studio ha prodotto.E questo uno degli errori comuni di noi trader(a tavolino spesso siamo bravissimi,ma sui mercati poi tutto cambia:ma di questo parleremo in futuro).

Tornando all'orizzonte temporale, se voglio sempre restare liquido a fine giornata e quindi scelgo l'intraday,questo mi consente di evitare i costi derivanti dall'utilizzo di leva finanziaria(nel caso si faccio utilizzo)e,da marzo 2013,anche la tobin tax.
I grafici più utilizzati per operare intraday sono il 5 minuti,il 30 minuti,il 60 minuti per arrivare al giornaliero.Anche qui attenzione al numero di operazioni effettuate,e all'obiettivo che ognuna si pone, perchè se alla fine l'intermediario guadagna quanto o piu di voi,senza i rischi che voi correte,il trading già non ha piu alcun senso.

Con il multiday,questo rischio si attenua non poco,ma come contraltare se si utilizza la leva bisogna considerare i costi di marginazione o prestito titoli(in caso di short) e,da marzo 2013,anche i costi della tobin tax(ma solo sul mercato italiano).I grafici piu utilizzati sono i 60 minuti,giornaliero e settimanale.La cosa più complicata in questo caso è avere la pazienza di aspettare i target,anche perchè molto spesso ci vuole tempo per questo,e mentre si è disposti ad aspettare quando si è in loss(disapplicando nella stragrande maggioranza dei casi lo stop loss e diventando quindi cassettisti per necessità),raramente si ha la pazienza di fare altrettanto quando si è dalla parte giusta del mercato.

Alla base di tutto ricordiamolo però ci deve essere un vostro trading system,creato da voi,che risponde alle vostre esigenze operative e al vostro approccio psicologico da mercato.
A dirvi se questo funziona saranno i dati statistici e il vostro portafoglio, e questo trading system andrà messo in discussione se, e solo se,non risponde piu ai vostri obiettivi.Mai in caso contrario.

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.